Palla al Centro

Play4Fun partecipa a un innovativo progetto del CSI (Centro Sportivo Italiano), “Palla al centro…si gioca!” che rientra a livello nazionale nel piano di lavoro “Play&Go”, la cui “mission” educativa consiste nell’aiutare i bambini a fare esperienza di “sport giocato”, avvicinandoli a un’attività sportiva che si fonde con il momento ludico per diventare potente strumento educativo.

Il progetto, molto vasto, prevede dei percorsi formativi specifici per tecnici di società che allenano le categorie Under 8 di discipline sportive che prevedono l’utilizzo di una palla.

Si tratta principalmente di calcio, pallacanestro e pallavolo, fermo restando che la base è il concetto di multisportività, e l’obiettivo è proprio quello di dare ai bambini la possibilità di sperimentare più discipline, nel rispetto totale dei tempi e dei modi di apprendimento di ognuno.

Gli eventi si svolgeranno all’interno delle varie società sportive che aderiscono all’iniziativa. Si tratterà di incontri monosettimanali, il sabato mattina, in cui verrà proposto un circuito multisportivo articolato su un percorso a stazioni, con giochi alternati delle varie discipline sportive e giochi motori.

Nell’arco dell’anno verranno poi proposti quattro eventi dedicati ai bambini iscritti alle società affiliate: tornei di calcio a 3 e a 5, di palla rilanciata, di minivolley e di minibasket.

Ad ogni evento saranno presenti degli istruttori Play4Fun, di dirigenti Csi e gli istruttori delle specifiche società sportive, precedentemente formati: tutti i giochi che verranno proposti saranno presentati e sperimentati nel corso di formazione per istruttori. 

Alla fine del corso gli istruttori otterranno la Qualifica Ceaf: Operatore Sportivo di Base.